top of page

DIREZIONE E VOCALITÀ



LÄ«ga Lie
dskalniņa


Direttrice di coro, cantante e insegnante di canto 

 

LÄ«ga Liedskalniņa è nata a Riga (Lettonia), un paese con una grande tradizione corale. All'età di 5 anni ha iniziato a studiare presso la prestigiosa scuola corale "Riga Dom Choir School". Da quel momento in poi la sua carriera è rimasta sempre strettamente legata al canto e ai cori. Infatti nel 2012 ha completato il Liceo Musicale come direttrice di coro (con lode) e nel 2016 si è laureata in direzione di coro presso l'Accademia di Musica della Lettonia "Jazeps Vitols".

 

Nel 2018 ha iniziato i suoi studi presso il Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano, dove ha conseguito il Master of Arts in Music Performance in canto nel 2020 e il Master of Arts in Music Pedagogy in canto nel 2022, entrambi con il massimo dei voti, sempre sotto la guida di Luisa Castellani. Attualmente sta perfezionando il suo repertorio contemporaneo (Studio Post-diploma) presso la stessa università.

 

In Lettonia ha lavorato per dieci anni come direttrice di coro, dirigendo diversi tipi di coro (femminili, voci bianche e misti) e partecipando a vari concerti, festival e concorsi a livello internazionale. Come direttrice ha collaborato con i seguenti cori: "Ogre Teachers' Chamber Choir", "Vinda", "Pernigele", "Ausma", il coro "Saule" a Milano e molti altri.

 

Come cantante ha collaborato con il coro professionale "State Choir Latvia", con cui ha eseguito concerti al Luzern Festival, al Théâtre des Champs-Élysées a Parigi e a San Pietroburgo. Di recente, ha iniziato a collaborare con il prestigioso “Coro della Radiotelevisione Svizzera Italiana” in vari progetti, tra cui l'opera di G. Donizetti "Anna Bolena" e G. Ligeti "Lux Aeterna".

 

Come solista ha collaborato con direttori e musicisti come Francesco Angelico, Luca Pianca, Arturo Tamayo, Francesco Bossaglia, Roberto Arosio, Stefano Molardi, Brunella Clerici, Stefano Malferrari, Michele Vannelli e molti altri. Ha interpretato ruoli principali in diverse opere e musical, tra cui "Cabaret" a Ginevra, "The Turn of the Screw" a Reggio Emilia, "Il piccolo spazzacamino" al Teatro LAC a Lugano, "Mavra" all'Auditorio Stelio Molo RSI di Lugano e "San Giovanni Battista" nel festival "CaronAntica".

 

Nell'estate del 2023 ha tenuto un Masterclass di canto presso i San Marino International Summer Courses, ha collaborato come vocal coach con l'”Accademia Dimitri” a Locarno, è stata vocal coach presso il teatro "Daile" a Riga, Lettonia, è stata consulente musicale per il "Teatro Valmiera Festival" in Lettonia e ha insegnato canto presso la Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera Italiana e la "Riga Dom Choir School".

bottom of page