CHI SIAMO: IL GRUPPO VOCALE CANTEMUS DAL 1979 AD OGGI
LA NOSTRA LUNGA STORIA
Il Gruppo Vocale Cantemus nasce nel 1979 con la direzione di Cécile Riva-van Reeth. Pochi anni dopo Diego Fasolis, inizialmente nelle fila del coro come tenore, ne diventa direttore artistico. Il coro inizia così una grande fase di sviluppo, che lo porta a collaborare con il prestigioso Coro della RSI, del quale Fasolis sarà poi nominato direttore stabile.
Nel 1996 gli succede Luigi Marzola, attuale direttore artistico della Scuola Superiore Direttori di coro della Fondazione Guido d'Arezzo, con il quale il Cantemus affronta nuove sfide e continua le collaborazioni con il coro e l’orchestra della RSI per diverse produzioni e registrazioni, fra cui la Matthäuspassion di Bach e il Requiem di Brahms, con direttori di fama internazionale come Helmuth Rilling, Marc Andreae, Serge Baudo. Investe nella qualità e nella competenza tecnico-vocale dei suoi coristi e istituisce un Laboratorio vocale diretto dal soprano Dan Shen. Nello stesso periodo è regolarmente ospite del Festival di musica sacra di Brescia, eseguendo opere importanti come la Petite Messe Solennelle di Rossini con la partecipazione di Sara Mingardo in qualità di solista.
Dopo quasi vent’anni sotto la direzione di Luigi Marzola e quattro sotto quella di Luca Dellacasa, inizia nel 2017 la collaborazione con il direttore Davide Fior.
Sotto la sua ispirata direzione e grazie all’autorevole didattica riguardo alla vocalità, il coro ha iniziato una nuova fase di sviluppo, confortato dal riscontro entusiasta del pubblico dei suoi concerti. In questo periodo il Cantemus ha voluto dar voce non solo ai grandi classici, come il Gloria di Vivaldi, lo Stabat Mater di Rossini o la Theresienmesse di Haydn, ma anche a composizioni meno conosciute, tra cui i Responsoria di Zelenka o la Bergpredigt di Carl Rütti e a prime esecuzioni assolute di autori come Maria Bonzanigo, Beat Vögele, Grégoire May e Iryna Aleksiychuk.
Nella realizzazione di questi importanti progetti, che il coro ha potuto presentare anche in contesti particolarmente suggestivi e significativi come il Fraumünster di Zurigo, il Cantemus ha potuto avvalersi della collaborazione con solisti di fama internazionale.
Dalla metà del 2023 la direzione artistica del Gruppo Vocale Cantemus viene affidata alla direttrice di coro, cantante e insegnante di canto LÄ«ga Liedskalniņa. Il primo progetto sotto questa nuova direzione ha visto una collaborazione con l'orchestra Camerata dei Castelli diretta da Andreas Laake.
ASSOCIAZIONE CANTEMUS
Comitato esecutivo:
Presidente Betty Rossi-Häner
Membro Franziska Andres
Membro Anne de Haas
Membro Luigi De Vecchi
Membro Jocelyne Helfenberger
Membro Barbara Salerno
Membro Eduard Zuro
Statuto:
Gruppo Vocale Cantemus
Casella postale 31
CH- 6934 Bioggio (CH)
​
e-mail: cantemus79@gmail.com
www.cantemus.ch